Masterchef di cucina sarda ti faranno conoscere lo stile di cottura dei piatti tipici della regione. Una volta tornato a casa potrai stupire i tuoi amici. Ti verranno forniti tutti gli ingredienti e le istruzioni per preparare la pasta fresca, il ripieno per i ravioli e i famosi Malloreddu.
Il risultato del corso di cucina sarà servito in tavola. Avrai l’opportunità di assaggiare i piatti che tu stesso hai cucinato.
Ravioli ripieni di patate hanno mille varianti che dalla tradizione familiare della Sardegna centrale sono passati al riconoscimento IGP (Indicazione Geografica Protetta).
Il I Culurgiones dell’Ogliastra sono ravioli speciali ripieni principalmente di patate. Gli ingredienti, tuttavia, possono variare notevolmente a seconda delle abitudini della zona in cui vengono prodotti. La prima differenza è la pasta, che può essere prodotta da una miscela di semola e farina o semola da sola, mescolata con acqua calda salata.
Nella maggior parte delle città della zona, dove le donne conoscono ancora il segreti della sua preparazione tramandata oralmente di generazione in generazione, l’impasto viene ancora steso a mano. p>
Malloreddu è la parola sarda per gnocchi.
La forma della pasta è simile ai cavatelli, ma l’impasto, invece che con farina, è fatto con semola che conferisce agli gnocchi una consistenza robusta e al dente. Le uova non sono mai incluse nell’impasto. Lo zafferano, portato a nord dai Mori, dà un sapore sottile alla pasta e colora il Malloreddus di un giallo brillante.
Un tempo si diceva che lo zafferano era meno costoso delle uova e la spezia veniva usata liberamente.